Articoli

Excellence, al via rebranding e nuovo logo del Gruppo

Milano, 30/09/2021Excellence, Gruppo italiano multi-boutique di società indipendenti di consulenza per l’Alta Direzione (Manager ed Imprenditori), presenta in questi giorni il nuovo logo e la nuova immagine per i propri siti internet e i propri canali social.

Il Gruppo, con sedi a Milano e Roma, ma anche in Svizzera e Cina, attualmente diversificato in quattro organizzazioni: Excellence Consulting (consulenza per banche, assicurazioni e società di asset management), Excellence Education (consulenza su tematiche HR e di Change Management), Excellence Innovation (disegno e realizzazione di piattaforme digitali innovative) ed Excellence Consulenti d’Impresa (strategy e financial advisory per le PMI), con il nuovo logo intende ribadire con una grafica maggiormente adeguata all’attuale momento storico i propri valori di attenzione all’ambiente, alle persone e alla meritocrazia: in sintesi la forte motivazione di tutti i suoi collaboratori a darsi obiettivi  di creazione di valore economico e sociale.

Nel logo, costruito in grafica più moderna, caratterizzato dal blu tradizione di Excellence, con la novità simbolica dell’accento in verde, la lettera chiave diventa la “E”, che rappresenta i tre principi che hanno supportato la crescita nel passato della società, ma che ne caratterizzeranno anche il futuro: Evolution (l’orientamento ad accompagnare i clienti nell’evoluzione del loro modello di business), Engagement (l’attenzione continua allo sviluppo ed alla condivisione di valori di inclusività e meritocrazia), Environment (l’orientamento di lungo periodo nelle scelte a privilegiare la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica). Intorno al nuovo logo, viene rinnovato anche il sito internet del Gruppo, con aggiornamenti, news, video, podcast e i canali Social, da Instagram a LinkedIn, con ricerche, studi e notizie a disposizione anche dei visitatori.

Il CEO Maurizio Primanni afferma:

“All’alba del quindicesimo anno dalla fondazione della Excellence – abbiamo sentito la necessità di realizzare un momento di evoluzione della nostra comunicazione. Ne è derivato un nuovo logo e nuove logiche di presentarci sui canali digitali che crediamo esprimano efficacemente il nostro slancio verso il futuro, verso un nuovo mondo dove, per esempio, i concetti di sostenibilità della finanza e dell’impresa diventeranno imprescindibili. In questo momento di cambiamento credo sia doveroso soprattutto esprimere la nostra gratitudine verso i clienti, in particolare del settore finanziario, che in questi anni hanno voluto dare fiducia ad Excellence. Non era facile affermarsi per una realtà italiana e indipendente che ha puntato, in modo ambizioso ma anche molto impegnativo, sull’eccellenza, intesa come qualità delle competenze, creatività dei contenuti e concretezza dei risultati. I risultati ottenuti fino ad oggi ci inducono ad investire ancora con fiducia verso il futuro e il rebranding è un passaggio importante in tale direzione”.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori