Podcast

eTalk – il podcast di Excellence: puntata #2, “Competenze del futuro: strategie per una formazione efficace”

È online la seconda puntata di ‘eTalk’, il podcast del Gruppo Excellence.

Ogni mese vi parliamo di tematiche legate ai nostri ambiti professionali: dalla consulenza, al change management e formazione, al fintech, all’assistenza alle aziende.

Il tema che guida questo nuovo appuntamento è quello della formazione e, in particolare, delle ‘competenze del futuro’. Mario Morelli, CEO di Excellence Education, ci parla di come gli ultimi due anni hanno richiesto capacità di adattamento e resilienza: in questo contesto si pone in primo piano la riflessione su quali saranno le competenze utili a cavalcare il cambiamento e, soprattutto, in che modo sarà possibile acquisirle per chi già opera nel mondo del lavoro.

Buon ascolto!

Ascolta anche: eTalk #1 – La Yolo Economy applicata al mondo assicurativo

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori