Podcast

eTalk – il podcast di Excellence: puntata #6, “Colloqui di lavoro e Intelligenza Artificiale: i pro e i contro”

È online la sesta puntata di ‘eTalk’, il podcast del Gruppo Excellence.

Ogni mese vi parliamo di tematiche legate ai nostri ambiti professionali: dalla consulenza, al change management e formazione, al digital, all’assistenza alle aziende.

Il tema che guida questo nuovo appuntamento appartiene al comparto HR e, in particolare, si focalizza su come l’Intelligenza Artificiale gestisca, già da diverso tempo, le scremature dei CV per le grandi aziende in cerca di specifiche figure professionali. Antonio D’Abramo, HR Manager del Gruppo Excellence, ci parla di questa tematica approfondendo sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Buon ascolto!

Ascolta anche: eTalk #5 – Conquista te stesso: la metodologia del coaching

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori