Articoli

Excellence News: il best of di marzo

Ci siamo lasciati alle spalle il mese di marzo: è giunto il momento di riepilogarvi le ‘Excellence news’, ovvero le notizie provenienti dal mondo Excellence che sono state più lette e cliccate sul nostro sito e sui nostri social.

1 – Le testate di settore, tra cui anche Il Sole 24 Ore, hanno dato risalto alla nuova ricerca di Excellence incentrata sul percorso di crescita delle banche reti. Il nostro CEO Maurizio Primanni ha spiegato:

“Il percorso di crescita delle banche reti di consulenti finanziari è continuato anche a seguito dell’introduzione della Mifid 2 e della pandemia… E probabilmente sta continuando anche durante l’attuale fase di conflitto russo-ucraino. La crescita però non necessariamente si accompagna a miglioramento della qualità dei patrimoni amministrati. Il paradigma è giusto confermato, dati alla mano, dall’ultima ricerca EXCELLENCE che ha analizzato quanto accaduto nel periodo 2016-2021”.

La ricerca è interamente disponibile sul nostro sito, la potete consultare cliccando su questo link.

2 – È nato ‘eTalk’, il podcast del Gruppo Excellence!
Nella prima puntata Gianluca Zanini, Partner di Excellence Consulting ed esperto del mondo Insurance, ha parlato di ‘YOLO Economy’ e di come può influenzare la realtà assicurativa.

Per ascoltarlo non dovete fare altro che cliccare su questo link!

3 – Lo Human Centered Design è un processo di problem solving che pone al centro l’uomo con l’obiettivo di massimizzare il valore creato dalla progettazione. 

Ma quali sono i benefici specifici e pratici di tale processo?

Marta Morandi, Junior UX Designer di Excellence Innovation, ce ne parla accuratamente nel suo nuovo articolo, disponibile direttamente a questo link.

4 – Quando si parla di ‘budget degli acquisti’ ci si sofferma sempre sulla sua funzione intrinseca, ovvero prevedere quanto spenderò se voglio produrre ciò che prevedo di vendere.

Ma è davvero questo il reale vantaggio che comporta?

Leggete qui l’articolo di Alessandro Francescotto, Partner di Excellence Consulenti d’Impresa, per scoprire perché conviene preventivare il budget degli acquisti e quale benefici genera!

5 – Le ‘abitudini’ possono diventare un punto di forza?

“Gli studi mostrano che 43% delle nostre azioni quotidiane è svolto per abitudine, indipendentemente da sesso o età. Questo significa che trascorriamo quasi la metà della nostra giornata ad agire ‘col pilota automatico’. Si tratta a tutti gli effetti di una modalità di risparmio energetico messa in atto dal nostro cervello con l’obiettivo di concentrare le proprie energie su quelle azioni e decisioni, più faticose, che è chiamato ogni giorno ad affrontare.
Ma cosa accadrebbe se, invece che subirla, imparassimo a sfruttare la forza delle abitudini?”

Scoprite la risposta a questo interrogativo in questo articolo scritto da Elisa Monetti, Training Specialist di Excellence Education.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori