Rassegna Stampa

Excellence Consulting su Bluerating: “C’era una volta l’amata fee”

La ricerca di Excellence Consulting che si sofferma sui cambiamenti delle politiche commissionarie delle reti è al centro di un articolo di Luca Spoldi pubblicato sul numero di novembre del noto mensile Bluerating.

C’erano una volta le management fee, erogate dalle mandanti ai loro consulenti finanziari per l’attività di collocamento e per la gestione delle relazioni con i clienti.

Cambiamenti radicali

Negli anni il quadro è cambiato radicalmente, con le banche sempre più concentrate sul collocamento di titoli, fondi e di prodotti assicurativi mentre le reti di consulenti finanziari, secondo una ricerca di Excellence Consulting sui modelli di business adottati nell’asset & wealth management italiano, sono passate dal collocamento di prodotti al collocamento di servizi, in particolare delle gestioni patrimoniali, per le quali il costo della consulenza è stato peraltro gestito con modalità simili a quelle già applicate attraverso le management fee dei singoli fondi d’investimento.

Questo almeno nel decennio 2007-2017, ossia ante Mifid 2, mentre per il presente e soprattutto per il futuro occorrerà trovare nuove fonti di ricavi, per esempio sviluppando prodotti d’investimento a sostegno dell’economia reale, come sono stati i fondi collegati ai Piani individuali di risparmio (Pir) fino alla poco felice e recente modifica della normativa.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori