Articoli

ConsulenTia20, Maurizio Primanni ed Excellence protagonisti del convegno inaugurale

Maurizio Primanni, CEO di Excellence Consulting, sarà sul palco di ConsulenTia20, la
manifestazione di Anasf che si terrà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, dal 4 al 6 febbraio 2020.
Con questa settima edizione, l’evento diventa una ‘special edition’, aperta a tutti i consulenti finanziari.

La nostra azienda e Primanni saranno protagonisti del convegno inaugurale che si terrà in sala Santa Cecilia mercoledì 5 febbraio. I dettagli riportati dal quotidiano Milano Finanza anticipano che il convegno porterà il titolo di “Tra continuità e cambiamento. Driver di crescita e sostenibilità del settore”.

L’incontro prenderà spunto dalle evidenze raccolte da Excellence “per mettere a confronto le reti sulle prospettive future dell’industria e sui fattori decisivi per la valorizzazione dei consulenti finanziari”.
Viene sottolineato sin da adesso che sarà data particolare attenzione ai trend di cambiamento e alle conseguenti linee di intervento che il settore intende attivare per assicurare crescita e sostenibilità nel lungo periodo.

Emergerà quindi il punto di vista delle reti e le loro risposte. Dopo una relazione introduttiva a cura di Excellence Consulting, si passerà al question time, momento del convegno condotto da Andrea Cabrini, direttore Class CNBC con Maurizio Primanni, CEO e fondatore Excellence, che sottoporranno agli esponenti delle primarie reti italiane alcuni quesiti e spunti provenienti dalla fase di ricerca.

Le iscrizioni per partecipare a ConsulenTia20 sono aperte: trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale dell’evento.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori