Le banche vendono sempre più assicurazioni danni. Si tratta di una contingenza o di un fenomeno strutturale? Esiste un rischio di perdita di rilevanza per le assicurazioni? E le banche, sono pronte a vendere polizze non-Vita?

Gianluca Zanini, partner di Excellence Consulting, ha affrontato questi temi in qualità di ospite del quarto episodio di G-talks, la trasmissione di Le Fonti Tv condotta da Marco Burattino.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori