Articoli

Il Gruppo Excellence acquisisce KVA – Kakashi Venture Accelerator, primo AI-native venture studio in Italia

Milano, 25 novembre 2025 – Il Gruppo Excellence ha acquisito la maggioranza di KVA – Kakashi Venture Accelerator srl, società fondata a Torino da Federico Bottino e Alberto Trivero, il primo AI-native venture studio in Italia che combina consulenza strategica e costruzione di venture deep tech attraverso una visione integrata dell’Intelligenza Artificiale come leva trasformativa del business.

Con questa operazione, il Gruppo, fondato nel 2007 da Maurizio Primanni e Renato Ferri Pacini, attivo da sempre nei comparti finanziario, bancario, assicurativo e del risparmio gestito, consolida la propria leadership nell’innovazione tecnologica e nell’intelligenza artificiale. L’acquisizione segue un percorso di crescita strategica che ha visto Excellence dare vita a nuove società specializzate come Excellence Education e Excellence Innovation e acquisire realtà high potential come Dataskills e Red Public.

KVA rappresenta un unicum nel panorama italiano: non una semplice società di consulenza, ma un vero venture studio che costruisce prodotti AI proprietari, investe in startup seed e pre-seed e ripensa l’architettura aziendale dei partner attorno ai modelli di Intelligenza Artificiale. Tra i prodotti AI Focused sviluppati da KVA spiccano Madara (AI suite per investitori Private Equity e Venture Capital), IronDev (AI Dev Stack per accelerare e ottimizzare i costi degli sviluppi software), Shikamaru (AI compliance suite), e LAMMS (agenzia marketing AI-native con modelli linguistici specializzati di piccole dimensioni).

L’azienda opera già in Italia, USA (Florida, New York, Los Angeles), UK, Spagna e Middle East, con clienti corporate nei settori banking, assicurativo, wealth management, real estate e traveltech e FMGC. Ha inoltre realizzato investimenti strategici in PeloMatto (startup Mamazen) e supporta la crescita di Outplayed Gaming.

Con l’ingresso in Excellence, KVA assume il ruolo di centro di competenza per lo sviluppo di start-up innovative basate su tecnologia AI, portando in dote uno stack tecnologico proprietario EU-based, competenze di ricerca su Small & Large Language Models (SLM, LLM), architettura e coordinamento agentico, e una pipeline di prodotti pronti a servire il mercato enterprise.

L’operazione posiziona il Gruppo Excellence come l’unico player italiano in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo che va dalla consulenza strategica allo sviluppo di soluzioni AI proprietarie, fino all’investimento diretto in startup innovative.

“Siamo entusiasti – afferma Federico Bottino, Founder di KVA – di entrare a far parte del Gruppo Excellence. Questa acquisizione ci consente di aumentare la nostra capacità finanziaria e credibilità istituzionale, diventando un hub high tech di riferimento per fondi, banche e investitori che desiderano allocare capitale ad alto rendimento su startup e tecnologie AI in Italia e all’estero. Diventando il primo AI Native venture studio con legittimazione finanziaria e visione istituzionale, ci proponiamo per essere il ponte perfetto tra mondo corporate e nuova generazione di imprenditori AI-native. Attraverso Excellence potremo accelerare lo sviluppo dei nostri prodotti proprietari e ampliare significativamente il nostro impatto sul mercato, servendo brand storici che operano come leader nei nostri principali mercati target che sono il mondo finance e il mondo delle assicurazioni.”

“Siamo lieti – dichiara Maurizio Primanni, CEO del Gruppo Excellence – di accogliere nella nostra organizzazione KVA, realtà che fin dall’inizio della nostra conoscenza ha dimostrato un approccio unico e concreto all’innovazione. Federico Bottino e il suo team hanno costruito un modello che non si limita ad adattare l’AI alle esigenze aziendali, ma ripensa l’intero modello di business attorno all’Intelligenza Artificiale. La capacità di combinare ricerca tecnologica, venture building e consulenza strategica rappresenta esattamente la direzione in cui Excellence vuole guidare l’innovazione per i propri clienti nei settori bancario, assicurativo e corporate.”

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori