Rassegna Stampa

Verso un’offerta mirata e trasparente

È cambiato molto nella relazione tra compagnie e clienti. Con la Idd- Insurance Distribution Directive, le imprese e gli intermediari assicurativi, quando si occupano della creazione o della modifica di un prodotto, devono verificare che ogni proposta sia in linea con l’interesse del cliente finale e monitorare che, per tutta la durata del contratto, il prodotto continui a rispondere agli interessi della tipologia di clienti per i quali è stato realizzato. Una rivoluzione necessaria, anche perché introduce e coinvolge il cliente come soggetto responsabile, ma che tuttavia, nelle analisi dei commentatori e degli esperti, non è stata forse analizzata pienamente in tutte le sue conseguenze operative.

In questa sede ci soffermiamo su uno dei punti essenziali della direttiva: la Pog – Product Oversight Governante, o meglio, su come questa può favorire l’introduzione di un nuovo approccio allo sviluppo dei prodotti. La Pog obbliga le aziende a individuare i clienti target e scegliere il miglior canale di distribuzione…

Per leggere l’articolo completo vi invitiamo a scaricare il numero di Insurance Daily che è stato pubblicato il 15/04/2019 cliccando su questo link.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori