Excellence knowledge

Excellence knowledge

La ricerca è uno dei pilastri su cui si fonda l’operato di Excellence, perché crediamo fermamente che costituisca una delle chiavi che fanno la differenza nell’ampliare i propri orizzonti professionali e, di rimando, a creare le soluzioni più innovative e su misura per i nostri clienti.

Nel nostro Knowledge trovate inoltre le pubblicazioni firmate dai nostri professionisti, che spaziano dalla consulenza al change management, dal digital al data analytics, e potrete anche ascoltare le puntate del nostro podcast ‘eTalk’.

Conferma

Ricerche

Articoli & Podcast

    Whistleblowing

    L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

    Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

    Segnalazione

    (*) Campi obbligatori