Articoli

Excellence acquisisce Dataskills, società italiana leader nella data science

Milano, 19/05/22 – Excellence Group ha acquisito la maggioranza di Dataskills, giovane e dinamica società italiana, che opera a 360° nel settore della data science e collabora con le principali aziende nazionali dell’industria 4.0. Finalità dell’operazione: rafforzare la capacità del Gruppo Excellence di servire i clienti anche sui temi della data science: dalla business intelligence alla predictive analitics, dai big data alla IOT.

“La squadra di Dataskills – afferma Maurizio Primanni, founder e CEO del Gruppo Excellence – metterà a disposizione le sue competenze sviluppate in anni di esperienza con medie e grandi aziende di diversi settori: dal retail alla produzione dei beni di largo consumo fino al pharma. Excellence integrerà a sistema Dataskills nel suo modello multi-boutique nell’ambito del quale ogni società viene messa in sinergia con le altre per aumentare la capacità di servizio ai clienti del nostro Gruppo”.

“Con il nostro ingresso nel Gruppo Excellence – dichiara Alessandro Rezzani, fondatore di Dataskills – si consolidano importanti opportunità che ci permetteranno di continuare un percorso di crescita iniziato diversi anni fa. Questa acquisizione rappresenta quindi un importante passo in avanti verso il nostro obiettivo, che rimane quello di continuare realizzare soluzioni che diano la possibilità ai nostri clienti di valorizzare il proprio patrimonio dati per migliorare la propria competitività”.

CORRELATO — Scopri i servizi di Dataskills

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori