Articoli

Excellence acquisisce Red Public, società al 100% femminile, che sostiene l’inclusione e il talento delle donne

Milano, 26/10/22 –. Dopo l’annuncio dei mesi scorsi dell’acquisizione di Dataskills, giovane e dinamica società attiva nella data science (dalla business intelligence alla predictive analitics, dai big data alla IOT), il Gruppo Excellence rende noto il conseguimento della maggioranza di Red Public, azienda specializzata nell’inclusione e nel sostegno al talento femminile.

Red Public, che conta un team, al 100% femminile, di 20 professioniste, con uffici a Milano e Roma, si rivolge trasversalmente a tutte le aziende e i settori: bancario, luxury, fashion, elettronica di consumo, ICT, healthcare, PA, gestione della qualità, istituti di ricerca, multiutility e associazioni settoriali. Offre i suoi servizi in quattro aree di competenza: 1 – sostenibilità: aumento della consapevolezza sulla sostenibilità delle aziende, valutando la loro impronta sociale, ambientale e digitale, a cui segue il disegno di una strategia per guidare la transizione; 2 –  inclusione e parità di genere: supporto per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi strategici relativi all’eguaglianza e inclusione in azienda; 3 – trasformazione digitale: supporto nell’innovazione dei business model per creare armonia tra l’ecosistema aziendale e quello tecnologico; 4 – PM & PMO: sostegno nella governance e nell’attuazione di strategie organizzative per raggiungere obiettivi aziendali con benefici duraturi e sostenibili.

Continua così la crescita del Gruppo Excellence. Fondato da Maurizio Primanni e Renato Ferri Pacini nel 2007, dagli inizi attivo nei comparti bancario, assicurativo e del risparmio gestito, il Gruppo successivamente è cresciuto dando vita a nuove start-up come Excellence Education (formazione e change management), Excellence Innovation (sviluppo piattaforme digitali), o acquisendo società high potential da mercato come Dataskills (data science e analytics) o appunto Red Public (strategie di sostenibilità e inclusione).

“Siamo onorati – afferma Benedetta Cascio, general manager di Red Public – di far parte del Gruppo Excellence.  L’eccellenza è un valore fondante che si riscontra nella cura che dedichiamo ad ogni nostro cliente e che caratterizza l’approccio delle nostre professioniste. Aiutiamo i nostri clienti a pensare ed agire in modo dirompente per guidarli verso la leadership di mercato attraverso un approccio che offra estrema proattività, propensione al problem solving, design thinking strategico ed analitico, flessibilità e un orientamento altamente open-minded.” 

“L’acquisizione di Red Public – dichiara Maurizio Primanni, CEO del Gruppo Excellence – arricchisce ulteriormente la nostra offerta e il nostro ambito di azione. Red Public crede fortemente nell’erogazione di servizi che creano valore per i propri clienti, generando innovazione nei processi e nella gestione delle aziende, ma con uno sguardo attento alla sostenibilità di lungo periodo. I servizi che offre Red Public sono in totale sinergia con le nostre proposte, puntando a supportare i clienti nella gestione dei processi di transizione verso un nuovo contesto capitalistico più sostenibile.”

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori