Articoli

WEBINAR LIVE | La Retail Investment Strategy con Maurizio Primanni e Massimo Scolari

Il 21 marzo alle 18:00, su Zoom (previa iscrizione), la Casa Editrice Guerini NEXT offre l’opportunità di condividere con voi un evento speciale. Maurizio Primanni e Massimo Scolari, autori del libro “La nuova consulenza finanziaria“, saranno i protagonisti di un webinar che inaugura una serie di incontri pensati per approfondire temi cruciali legati al management e al mondo delle professioni e delle organizzazioni.

Focus sugli autori

Maurizio Primanni, fondatore e presidente del Gruppo Excellence, e Massimo Scolari, Presidente di Ascofind, sono due dei principali esperti nell’ambito della consulenza finanziaria in Italia. Insieme a loro toccheremo i punti salienti della Retail Investment Strategy, una direttiva europea che potrebbe rivoluzionare il panorama finanziario italiano.

Cosa aspettarsi dal webinar?

Il webinar, condotto da Gianluca Baldini, giornalista di Citywire Italia, offrirà uno sguardo approfondito sulla Retail Investment Strategy, con un particolare accento sulle implicazioni operative e le opportunità di business aperte da questa nuova direttiva. L’evento avrà una durata di un’ora, durante la quale gli autori discuteranno i contenuti del loro libro, fornendo informazioni fondamentali sia per i consulenti finanziari che per i policy makers.

Perché partecipare?

La Retail Investment Strategy, presentata dalla Commissione Europea il 23 maggio, rappresenta una svolta storica per l’Italia, paese di risparmiatori. Tuttavia, la direttiva è ancora poco conosciuta. Questo webinar offre un’opportunità unica di ottenere informazioni dirette da due dei principali esperti del settore in Italia. Il libro di Primanni e Scolari è una guida agile e immediata per comprendere e sfruttare al meglio uno dei più importanti adeguamenti normativi degli ultimi anni.

Come partecipare?

Il webinar sarà trasmesso in live streaming sui nostri canali: sito web, LinkedIn e YouTube. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione su Zoom. Per registrarti, clicca qui.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori