Articoli

Il Gruppo Excellence acquisisce Concentric, società specializzata nel rilancio delle performance

Milano, 16/04/24 – Il Gruppo Excellence ha acquisito la maggioranza di Concentric, società di consulenza nata a Milano nel 2004, oltre 220 clienti in 20 anni di attività in Italia e all’estero, specializzata nel supportare le direzioni commerciali di banche, compagnie assicurative e reti di consulenti finanziari a pianificare l’evoluzione dei loro team e delle loro performance.

Con questa iniziativa, il Gruppo fondato nel 2007 da Maurizio Primanni e Renato Ferri Pacini, attivo fin dagli inizi nei comparti bancario, assicurativo e del risparmio gestito, va ad arricchire la propria offerta, cresciuta nel tempo, dando vita a nuove aziende specializzate come “Excellence Education” (gestione HR e Change Management) ed “Excellence Digital Innovation” (sviluppo piattaforme digitali) o acquisendo società high potential come “Dataskills” (data science e AI) e “Red Public” (strategie di sostenibilità e inclusione).

“Siamo entusiasti – afferma Robert Finch, CEO di Concentric – di entrare a far parte di un gruppo come Excellence.  – Tramite questo passaggio, vogliamo diventare leader di mercato nello sviluppo professionale delle direzioni e reti commerciali, di banche, assicurazioni e reti di consulenti e non solo. Attraverso l’integrazione e l’allargamento delle competenze e gli strumenti reciproci condivisi con Excellence, saremo in grado di proporre progetti più completi con più stimoli e modalità di ingaggio dell’utente. L’auspicio è quello di favorire l’integrazione dei nostri reciproci approcci consulenziali, didattici e tecnologici per arrivare a proporre una visione consulenziale a tutto tondo.”

“Siamo lieti – dichiara Maurizio Primanni, CEO del Gruppo Excellence – di accogliere nella nostra organizzazione Concentric di cui fin dall’inizio della nostra conoscenza ho apprezzato le metodologie di lavoro e l’approccio pragmatico che andrà a rinforzare la nostra azione: per citare alcune competenze, dai progetti per il miglioramento dei risultati commerciali delle reti di vendita, attraverso percorsi di allenamento progressivo, a quelli per l’evoluzione del ruolo dei consulenti finanziari da financial advisory e wealth management”.

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori