Podcast

Torna eTalk, il podcast di Excellence – “ChatGPT: a che punto siamo oggi? E dove arriveremo domani? ”

Torna eTalk, il podcast del Gruppo Excellence. In questa puntata parliamo di ChatGPT: dove siamo oggi e dove arriveremo domani?

È online la nona puntata di ‘eTalk’, il podcast del Gruppo Excellence, disponibile direttamente su Spotify. Ogni mese parliamo di tematiche legate ai nostri ambiti professionali: dalla consulenza, al change management e formazione, al fintech, all’assistenza alle aziende.

In questa puntata Michele Celeghini, General Manager di Excellence Innovation, ci parla di ChatGPT e — in particolare — di come GPT-4 sia migliore del suo predecessore, GPT-3, delle applicazioni più interessanti dei modelli di linguaggio generativi nel mondo del business, nonché dei principali rischi associati all’uso di questa tecnologia e le sfide legate al diritto d’autore.

Buon ascolto!

Ascolta ancheQuiet Quitting, quando è l’ambiente di lavoro a fare la differenza

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori