Fintech

Overview

Excellence Innovation è la Agile Fintech del Gruppo Excellence.
Dal 2014 forniamo soluzioni digitali che rispondono efficacemente alle sfide di business e operative tipiche del settore del Wealth Management.
Sviluppiamo Soluzioni Software che combinano le nostre competenze specialistiche nel Finance, Design e Software Development, mettendo l’utente finale al centro, dalla fase di concept fino alla realizzazione del prodotto finito.
Grazie alla nostra specializzazione, abbiamo l’opportunità di concepire, definire nel dettaglio e realizzare applicazioni Web e Mobile per i più grandi clienti italiani del settore, spesso su ambiti che ancora non sono stati toccati dall’innovazione digitale.
I nostri prodotti portano innovazione e aiutano la digitalizzazione di ambiti e processi, tra cui Customer Relationship Management, Produttività e Operations, Intelligence Direzionale e Operativa.

Meet our leader

  • Michele Celeghini

    CEO

I servizi Excellence Innovation

Soluzioni “as a Service”

Le nostre soluzioni SaaS sono piattaforme già adottate da alcune tra le Banche primarie del mondo finanziario e nascono grazie all’esperienza decennale e al lavoro di un team multidisciplinare Business + Design + Sviluppo con approccio Agile.
Il servizio SaaS permette al cliente di delegare al provider esterno la gestione della soluzione per suo conto. Infatti, il cliente usufruisce dell’applicativo in modo semplice, accedendo tramite credenziali, delegando a noi aspetti come la manutenzione dell’infrastruttura e del software, il supporto e la sicurezza.

In particolare, tra gli ambiti di intervento delle nostre piattaforme si trovano:

  • Customer Relationship Management: abbiamo ideato sistemi CRM che sostengono la proattività commerciale del Consulente, anche supportandolo nella preparazione e svolgimento degli incontri commerciali con i clienti.
  • Produttività e Operations: in particolare, Work-flow Gestionale del ciclo di vita delle pratiche di Credito, Suite a supporto del reclutamento di Consulenti Finanziari e Tool di Consulenza di Spending & Saving Advisory per progetti di risparmio e soluzioni di credito.
  • Suite Informative e di Prodotto: Suite Multicanale dedicata al Consulente con ogni aspetto info-commerciale dei prodotti finanziari e un Portale Bancario di servizi non finanziari per la clientela Corporate con profilatura interattiva.
  • Intelligence Direzionale e Operativa: Cruscotto Manageriale di Business Intelligence che mette in relazione le potenzialità del territorio con i KPI aziendali e Clusterizzazione ed efficientamento dei supporti alla Rete commerciale attraverso sistemi di machine learning.

Perché Excellence Innovation

L’approccio progettuale multidisciplinare, integrato sin dai primi passi contribuisce attivamente alla catena del valore per il cliente, minimizzando tempi progettuali e realizzativi, e massimizzando il valore aggiunto in tutte le soluzioni che realizziamo. I nostri prodotti sono nati dall’esperienza diretta sul mondo Bancario e sono frutto di competenze decennali nel settore, in sinergia progettuale con le società del Gruppo.

User Experience Design

Utilizziamo approcci certificati e leader nel mercato per costruire strumenti che portano valore ai nostri clienti. Adottiamo un approccio progettuale di tipo Lean basato sulle practice dell’Human Centered Design, metodologia di progettazione che pone al centro i bisogni umani.

Il nostro approccio ricopre tutte le fasi di Concept, Ricerca UX, Design dell’Interazione e dell’Interfaccia (UI) ed è guidato da precisi obiettivi:

  • Identificare i bisogni e le opportunità di miglioramento dei processi dei nostri clienti, trasformandoli in metriche misurabili.
  • Aumentare la produttività dei clienti e di conseguenza la loro efficienza operativa, in termini di riduzione di tempi e costi di specifiche attività.
  • Creare strumenti più facili da capire e da usare, riducendo così i costi di formazione e supporto.
    Incrementare la fruibilità e la funzionalità degli applicativi consentendo l’accessibilità a più tipologie di utenti.

Perché Excellence Innovation

Siamo «UX Certified» dal Nielsen Norman Group con focus sull’Interaction Design e User Testing degli applicativi.
Il nostro processo di progettazione è centrato sull’utente e questo è il principale motore per il successo del nostro lavoro ed il motivo per il quale i nostri clienti ci scelgono. Lavoriamo come un vero team di prodotto e operiamo come un’estensione della società dei nostri clienti.

Rapid Prototyping

Dall’idea al prototipo, manteniamo il processo strettamente collaborativo tra clienti e sviluppatori-designer, tramite un continuo confronto per una costante ridefinizione del prototipo fintanto che tutti i requisiti sono stati soddisfatti.

La predisposizione di un prototipo in tempi rapidi tramite una stretta collaborazione con i nostri clienti è guidata dai seguenti obiettivi:

  • Creare prodotti su misura per il cliente grazie ai suoi feedback ottenuti durante la fase dei test.
    Apportare modifiche al prodotto in tempi più rapidi vista l’articolazione del processo in fasi e il lavoro in simbiosi tra sviluppatori e designer.
  • Ottenere risultati in tempi più rapidi e risparmiare sulle risorse adattando il processo alle soluzioni più sostenibili.
  • Ridurre i rischi derivanti da richieste di cambiamento durante la fase di programmazione poiché la soluzione è stata già sottoposta all’utente nelle fasi precedenti.

 

Perché Excellence Innovation

Nella fase di prototipazione, dopo aver definito obiettivi e linee guida con il cliente, realizziamo prototipi high-fidelity tramite tool di Interface Design e tool No-code, che si contraddistinguono per diversi gradi di realisticità in termini di funzionalità e design. Nell’ottica di una costante ridefinizione del prototipo, si inizia a ragionare fin da subito in termini di stretta collaborazione, coinvolgendo tutti i potenziali interessati.
L’approccio collaborativo con i clienti è un requisito fondamentale per testare e comprendere se le nostre creazioni stanno rispondendo correttamente ai loro obiettivi. Le idee che emergono dal confronto, infatti, consentono di valutare se si è sulla giusta strada, apportando correttivi e deviazioni se necessari.

Analisi predittiva e business intelligence

Tramite attività di rielaborazione e visualizzazione dati e di reportistica specializzata, forniamo ai nostri clienti una vista completa dei dati riguardo alle attività della loro organizzazione, in accordo con specifici obiettivi di business e KPI. Questi dati consentono loro di prendere decisioni strategiche, stimolare cambiamenti, eliminare inefficienze e scoprire nuove opportunità di mercato.

In particolare, interveniamo nei seguenti ambiti:

  • Monitoraggio performance di divisioni interne di Banche per individuare la presenza di particolari aree di sviluppo a livello territoriale.
  • Monitoraggio andamento delle vendite di prodotti finanziari venduti dai consulenti bancari a livello territoriale.
  • Elaborazione di dati finalizzati a report di Profit and Loss per misurare la redditività aziendale.
  • Analisi e clusterizzazione di reti di consulenti e clienti secondo variabili comportamentali per poter individuare aree di sviluppo su specifici segmenti.

Un ultimo filone su cui ci stiamo strutturando riguarda gli algoritmi supervisionati e non, in ambito machine learning, per poter arrivare ad elaborare dati in modo automatico e predittivo e far emergere in modo sempre più efficiente nuove opportunità di sviluppo per i nostri clienti.

Perché Excellence Innovation

Le nostre competenze in ambito di analisi dati consentono ai nostri clienti di dare una risposta alle domande riguardo all’andamento e alle prestazioni della propria azienda e di determinare le azioni strategiche necessarie da intraprendere per raggiungere i propri obiettivi. Grazie ad un rapporto collaborativo con il cliente, identifichiamo in primis necessità, KPI e obiettivi di business, punti cardine attorno cui ruota il nostro processo di analisi e la produzione dei report.

Lavora con noi

Sei un esperto di questo settore? Sei un giovane laureato che ha appena iniziato a lavorare nel campo delle financial institutions? Sei uno studente interessato a questo mondo?

Excellence cerca persone motivate e di grande talento, per crescere professionalmente in un ambiente formativo e stimolante.

Scopri le carriere