Articoli

Excellence News: il best of di maggio

Il mese di maggio 2021 è stato ricco di notizie legate al mondo Excellence. Qui di seguito vi proponiamo la ‘Top 5’ dei contenuti più cliccati.

1 – Numerose testate di settore (come Il Sole 24 Ore, AdvisorAzienda BancaFocus Risparmio, Economy Magazine e molte altre) hanno dato ampio spazio all’ultima ricerca di Excellence Consulting, che ha esaminato la relazione tra incremento della liquidità e i diversi modelli di business delle banche.

2 – Elon Musk è stato al centro dell’attenzione con il suo tweet sul Bitcoin, influenzandone (forse) il futuro. Il noto imprenditore a capo di Tesla e SpaceX aveva fatto intendere che “avrebbe venduto o potrebbe vendere la #criptovaluta”, provocando un vero e proprio tsunami. Ne abbiamo parlato su LinkedIn.

3 – Maurizio Primanni, CEO di Excellence, ha aperto la terza tappa di Consulentia21 — Come l’energia incontra l’innovazione — e il suo intervento è stato incentrato su quello che sarà ‘il consulente del terzo millennio‘. Nell’articolo trovate il resoconto completo dell’intervento di Primanni, che ha parlato del ‘consulente del futuro’ spiegando che sarà “quello che è in grado di evolvere ulteriormente la sua capacità di servire i clienti utilizzando quanto di buono possa mettere a disposizione la tecnologia. Un consulente che continuerà a relazionarsi con i clienti a livello personale ma che potrà sfruttare in alcuni casi anche la relazione a distanza, perché possiede gli strumenti per farlo e ne ha compreso caratteristiche e benefici.”


4 – Il futuro dell’assicurazione è al centro del nuovo articolo di Gianluca Zanini, partner di Excellence, che è stato pubblicato su Fortune Italia. Zanini parla della rivoluzione del mercato a opera della digitalizzazione, e spiega come l’arrivo del Covid-19 non abbia fatto altro che velocizzare un cambiamento oramai imminente per il mondo del lavoro. Automazione ed intelligenza artificiale sono la testimonianza di un futuro molto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati oggi.
Ma questa sarà una minaccia o un’opportunità per l’assicurazione di domani?


5 –Il Covid-19 ha profondamente mutato il modus operandi delle aziende, forzandole ad adottare in maniera repentina soluzioni alternative e digitali che consentissero di mantenere attivo il proprio business. Anche il mondo della formazione si è ritrovato ad affrontare questa sfida, e Giovanni Frangi, Senior Manager di Excellence Education ha parlato dell’argomento nell’articolo “A distanza come in presenza: l’evoluzione della formazione nella transizione digitale”.

LEGGI ANCHEExcellence News, il best of di aprile

Whistleblowing

L’Istituto del “Whistleblowing” è riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti; per il suo efficace operare è pero cruciale assicurare una protezione adeguata ed equilibrata ai segnalanti. In tale ottica, al fine di garantire che i soggetti segnalanti siano meglio protetto da ritorsioni e conseguenze negative, e incoraggiare l’utilizzo dello strumento, in Italia è stato approvato il D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023 a recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni.

Il decreto persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Segnalazione

(*) Campi obbligatori